Pasquale Borreggine e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

ordienesantosepolcro

Pasquale Borreggine nel 2007 riceve la prestigiosa nomina di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

L’ordine vede la su fondazione nel 1099, in seguito alla liberazione di Gerusalemme e la costituzione del Regno Latino: Goffredo di Buglione decide di affidare ad alcuni Cavalieri Crociati il compito della custodia armata del Santo Sepolcro, aggregandoli ai canonici della Chiesa del Santo Sepolcro, la propagazione della fede, la difesa dei più deboli e la carità verso il prossimo. Le finalità fondamentali dell’ordine vengono definite nel rafforzare la pratica della vita cristiana seguendo gli insegnamenti della chiesa e nel sostenere le opere della Chiesa Cattolica in Terra Santa, con particolare attenzione al Patriarcato Latino di Gerusalemme.

L’ordine è tutelato dalla Santa Sede, come persona giuridica di diritto canonico e persona giuridica vaticana la cui sede legale risiede nella Città del Vaticano, e dallo Stato Italiano con R.D. del 10 Luglio 1930 n°974 art.3 e Legge 3 Marzo 1951 n°178 art.7 comma 3.

L’ordine è composto da una struttura gerarchica alla cui sommità è posto il Cardinale Gran Maestro, nominato direttamente dal Santo Padre, il quale può avvalersi della collaborazione del Gran Magistero. A quest’ultimo spetta il compito di concordare direttamente con il Patriarcato Latino di Gerusalemme i programmi e gli interventi destinati alle strutture cristiane in Terra Santa, definendone modalità e tempi di attuazione. La struttura operativa interna è suddivisa in due parti: una ecclesiastica con la responsabilità di sviluppare la parte spirituale dell’ordine, una laica con la responsabilità gestionale della struttura operative dell’attività sociale e caritativa verso la Terra Santa. L’ordine si compone di 52 luogotenenze, 24 presenti in Europa, 15 in Nord America, 5 in Sud America, 6 in Australia ed Estremo Oriente.

Pasquale Borreggine e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemmeultima modifica: 2014-10-02T15:34:57+00:00da pborreggine
Reposta per primo quest’articolo